mercoledì 24 giugno 2009
Mele Alto Adige per la sicurezza
La Mela Alto Adige IGP è oggetto della campagna "La nuova sicurezza alimentare europea", che ha come obiettivi la promozione e la tutela dei marchi IGP e DOP nei confronti del consumatore. (...)
Inquinamento ambientale e ortofrutta
martedì 23 giugno 2009
USA: ritiro germogli alfalfa
Sprouters Northwest, Inc. ha annunciato il ritiro volontario di germogli di alfalfa per un possibile collegamento con casi di salmonellosi verificatisi negli stati di Oregon e Washington (fonte: FDA)
domenica 21 giugno 2009
USA: pistacchi e arachidi ritirati volontariamente
La società statunitense di vendita on-line Provide Commerce, Inc. ha annunciato il ritiro volontario a titolo precauzionale di vari prodotti a base di pistacchi e arachidi. Non sono stati rilevati casi di patologie. Alla base del provvedimento il rischio di contaminazione da salmonella. I consumatori sono invitati a non mangiare i prodotti oggetto del provvedimento (fonte: FDA). Nella foto "Snack Attack", uno dei prodotti ritirati da Provide Commerce, Inc.
sabato 13 giugno 2009
USA: frutta secca alla salmonella
venerdì 12 giugno 2009
Palermo: sequestro 1000kg ortofrutta
USA: solfiti nell'uva passa
giovedì 11 giugno 2009
Ortofrutta in scadenza
Secondo l'art 9 del regolamento 2000/13/CE "l'indicazione del termine minimo di conservazione non è richiesta nei casi degli ortofrutticoli freschi, comprese le patate, che non sono stati sbucciati o tagliati o che non hanno subito trattamenti analoghi. Questa deroga non si applica ai semi germinali e prodotti analoghi quali i germogli di leguminose".
Quindi per questi prodotti non sono obbligatorie nel territorio comunitario le diciture come "da consumarsi preferibilmente entro il..." oppure "da consumarsi preferibilmente entro fine...".
lunedì 8 giugno 2009
Giappone: certificazione sicurezza alimentare
USA: pomodori a rischio salmonella
Whole Foods Market Inc., la più importante catena statunitense di cibi naturali e biologici, ha disposto il ritiro volontario di pomodori freschi varietà Roma dopo che il dipartimento della salute del Texas aveva messo in guardia per il rischio salmonella nel consumo di pomodori freschi (Pittsburgh Business Times). Da metà aprile sono stati registrati 21 casi non letali di salmonellosi in Texas e i pomodori freschi sono stati ritenuti la causa più probabile.
sabato 6 giugno 2009
Ortofrutta italiana: residui irregolari in aumento
Residui di prodotti fitosanitari su ortofrutticoli freschi ed in altre matrici alimentari, campionati in Emilia-Romagna nell´anno 2008
A cura del Riferimento analitico regionale Fitofarmaci
D'altro canto Agrofarma afferma che gli allarmismi di Legambiente (rapporto "Pesticidi nel piatto 2008") sono ingiustificati e che l'ultimo rapporto del Ministero del Welfare conferma che frutta e verdura sono sempre più sicuri: solo l'1,1% è irregolare e il 66,7% è privo di residui. Nell'ultimo decennio l'uso dei fitofarmaci in Italia è calato dell'8,2% (Il Sole24Ore.com). Il rapporto del Ministero è stato presentato al convegno 'La tutela dell'ambiente: garanzia della salubrità e sicurezza del nostro cibo', organizzato da Ministero e Consiglio nazionale dei chimici (Adnkronos).
Regno Unito: campagna sicurezza alimentare domestica
giovedì 4 giugno 2009
USA: ritiro volontario peperoni
La società statunitense Union International Food ha disposto il ritiro volontario di una partita di peperoni di marca "Lian How" per rischio di contaminazione da salmonella (fonte: FDA, nella foto l'etichetta del prodotto).
USA: ritiro volontario pistacchi
martedì 2 giugno 2009
Europa: nicotina in funghi selvatici
Le rilevazioni hanno riguardato soprattutto funghi porcini ma anche tartufi. Non è chiara la causa delle elevate concentrazioni di nicotina (fino a 0,5 mg/kg, contro un limite consigliato dall'EFSA pari a 0,036 mg/kg). Dosi eccessive di nicotina possono provocare "tachicardia, vertigini e cefalee".
USA: salmonella nel melone
L'Università della California ha prodotto un interessante documento che contiene consigli ai consumatori di meloni per difendersi dai rischi di contaminazione da salmonella.
USA: corpi estranei in mirtilli surgelati
Non siamo mica l'America!
- solo l'87% della popolazione afferma di lavarsi le mani prima di cucinare, preparare o consumare gli alimenti;
- solo il 77% afferma di lavare il tagliere con acqua e sapone per evitare contaminazioni incrociate;
solo il 69% ripone regolarmente gli avanzi dei pasti entro due ore dalla preparazione - solo il 60% ha controllato almeno una volta la propria dispensa alla ricerca di cibi richiamati dal produttore;
- solo il 10% ha trovato almeno una volta nella propria dispensa un alimento richiamato dal produttore;
- il 12% ha ammesso di essere stato a conoscenza di un avviso di richiamo, ma ha comunque consumato il cibo che avrebbe potuto essere coinvolto.