sabato 6 giugno 2009

Ortofrutta italiana: residui irregolari in aumento

Nel 2008 la Regione Emilia-Romagna ha analizzato 431 campioni di verdura e 898 di frutta. Il 96,9% dei campioni esaminati nel 2008 è risultato regolamentare. Tale quota è in peggioramento rispetto all'anno precedente (2007: 98.2). Sono stati riscontrati residui superiori ai limiti ammessi e residui di prodotti non autorizzati sulla coltura specifica.

Residui di prodotti fitosanitari su ortofrutticoli freschi ed in altre matrici alimentari, campionati in Emilia-Romagna nell´anno 2008
A cura del Riferimento analitico regionale Fitofarmaci

D'altro canto Agrofarma afferma che gli allarmismi di Legambiente (rapporto "Pesticidi nel piatto 2008") sono ingiustificati e che l'ultimo rapporto del Ministero del Welfare conferma che frutta e verdura sono sempre più sicuri: solo l'1,1% è irregolare e il 66,7% è privo di residui. Nell'ultimo decennio l'uso dei fitofarmaci in Italia è calato dell'8,2% (Il Sole24Ore.com). Il rapporto del Ministero è stato presentato al convegno 'La tutela dell'ambiente: garanzia della salubrità e sicurezza del nostro cibo', organizzato da Ministero e Consiglio nazionale dei chimici (Adnkronos).

Nessun commento:

Posta un commento